Ospedali

Polimialgia reumatica e vasculiti: due studi dell’Aou Modena

  • Mar, 21/08/2018 - 11:53
La Struttura Complessa di Reumatologia dell’Aou di Modena, diretta da Carlo Salvarani di Unimore, protagonista del dibattito scientifico sulla polimialgia e le arteriti.

La salute della coppia al congresso nazionale Onda

  • Mer, 08/08/2018 - 13:21
La salute della donna e della coppia nel periodo dopo l’età fertile è il tema al centro della seconda edizione del Congresso nazionale Onda che si terrà a Milano all’Hotel Michelangelo il 19 e 20 settembre prossimi”, spiega Francesca Merzagora, Presidente Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere.

Sclerosi Multipla e sport all’aria aperta: vela, windsurf, attività stimolanti che fanno bene

  • Mar, 31/07/2018 - 16:33
Se hai la sclerosi multipla, sport impegnativi come la vela, l’arrampicata o il windsurf fanno per te. Un’iniziativa promossa dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) e dall’Università degli Studi di Genova ha evidenziato come sport complessi e faticosi possano avere un effetto positivo, stimolando chi li pratica, sia da un punto di vista fisico, sia emotivo.

Dalle drama queen alle iper-connesse: cinque tipi di mamme spiegati dalla pediatra

  • Mar, 31/07/2018 - 16:19
Di mamma ce n’è una sola? Il vecchio detto sembra essere smentito dalla realtà degli studi e ambulatori pediatrici: di mamme ce ne sono tante, tutte diverse tra di loro nel modo di relazionarsi al bambino quando lo devono sottoporre a una visita. Ma come può il pediatra riconoscerle e instaurare un rapporto costruttivo con loro? A questo scopo, il provider ECM 2506 Sanità in-Formazione e la pediatra Lucilla Ricottini, in collaborazione con Consulcesi Club, lanciano una guida, attraverso il corso ECM FAD (Formazione a Distanza) dal titolo “La relazione pediatrica: pillole di comunicazione medico-paziente”.

Umanizzazione delle cure in stomaterapia

  • Lun, 30/07/2018 - 15:49
Il gruppo GESTO, A.I.STOM E F.A.I.S presentano un progetto innovative di Umanizzazione delle Cure in stomaterapia con lo scopo di migliorare la qualità della vita e dell’attenzione che l’assistenza sanitaria rivolge alle persone con stomia e i loro caregiver.

Pagine