Cure

Bambini farfalla: a Modena nasce l’EB HUB

  • Mar, 28/01/2020 - 13:28
Si chiamerà EB Hub, nascerà al Policlinico di Modena e sarà un centro unico nel suo genere, capace di costituire il punto di incontro tra diagnosi, ricerca, assistenza e terapie innovative per l’Epidermolisi Bollosa (EB), o “malattia dei bambini farfalla”, una patologia rara ma molto grave che proprio a Modena vanta promettenti successi nella terapia genica, grazie al lavoro del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” di UNIMORE e dello spin-off universitario Holostem Terapie Avanzate.

Ortopedia e riabilitazione post operatoria in acqua

"L'acqua è un mezzo fantastico per l'Ortopedia, la Traumatologia, rappresenta un'opportunità". Gianfranco Puddu, medico chirurgo specializzato in Traumatologia e ortopedia, racconta i benefici della riabilitazione in acqua termale. "Quando operiamo un paziente cerchiamo di evitare che entri nella condizione di malato e per questo proviamo a essere più efficienti sul piano della riabilitazione.

Inaugurati il Centro senologia e screening mammografico e Centro vaccinazioni del Binaghi

  • Lun, 27/01/2020 - 11:15
Inaugurati, dall’Assessore alla Sanità Mario Nieddu, dal Commissario Straordinario Giorgio Carlo Steri, dal Direttore Sanitario Maurizio Locci e dal Direttore Amministrativo Attilio Murru di ATS Sardegna, il Centro di Senologia Clinica e Screening mammografico e il Centro Vaccinazioni del servizio di igiene e Sanità Pubblica della ASSL Cagliari.

Fertilità, dal social freezing un aiuto concreto per gli "aspiranti genitori"

  • Lun, 27/01/2020 - 11:04
In Italia si fanno sempre meno figli e sempre più tardi, complici la difficoltà a realizzare una vita di coppia stabile e avere un lavoro sicuro. Ma per le donne, la riserva ovarica e l’invecchiamento genetico degli ovociti non aspettano, e le possibilità di diventare madri a 25-30 anni non sono le stesse che a 40, sia in modo naturale, sia mediante procreazione medicalmente assistita (PMA). “La scienza offre sempre maggiori chances per preservare la fertilità e posticipare la gravidanza al ‘momento giusto’, ma è necessario promuovere una corretta informazione e sostenere le donne affinché colgano appieno queste opportunità. Il congelamento degli ovociti per ragioni non mediche (il cosiddetto social freezing), che oggi avviene con tecniche mininvasive e sicure, consente di ottenere risultati fino a qualche anno fa insperabili, se realizzato prima dei 35 anni, età spartiacque della fertilità femminile”. Lo dichiara Marco Filicori, presidente di Cecos Italia, l’Associazione dei Centri di studio e conservazione ovociti e sperma, a Congresso nei giorni scorsi a Napoli.

Ictus cerebrale: si allunga la finestra temporale per la somministrazione della trombolisi

  • Lun, 03/06/2019 - 11:50
Avere più tempo per somministrare il trattamento che può salvare dall’ictus cerebrale: il Congresso dell’European Stroke Organisation evidenzia un notevole passo avanti in questa direzione.

Il 6% dei cittadini italiani soffre di ridotta tolleranza glucidica

  • Lun, 03/06/2019 - 11:32
Il 6% dei cittadini italiani soffre di ridotta tolleranza glucidica. Si tratta di una condizione che aumenta di quattro volte il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e le sue complicanze.

Pagine