Centri

Indagine su pazienti con fibrillazione atriale sotto terapia anticoagulante

  • Gio, 19/07/2018 - 12:29
I risultati di un’indagine condotta in cinque Paesi su 902 soggetti con Fibrillazione Atriale (FA) confermano l’importanza del dialogo medico-paziente nell’informare relativamente alla possibilità di inattivazione delle terapie anticoagulanti in eventuali situazioni d’emergenza.

Estate e gravidanza: dal centro IVI consigli utili per la salute di mamma e bambino

  • Gio, 19/07/2018 - 12:19
L’incalzare dell’estate e il grande caldo possono causare problemi alla salute, poiché alterano il sistema di regolazione della temperatura corporea. Normalmente il corpo si raffredda sudando, ma in certe condizioni fisiche e ambientali questo non è sufficiente, provocando seri rischi per la salute.

Università e imprese insieme contro il Neuroblastoma

  • Mar, 17/07/2018 - 15:37
Giovedì 19 luglio, a Monserrato (CA), si terrà l'incontro di presentazione del progetto “IBERNAT-NBL - Identificazione di bersagli molecolari per lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche per il neuroblastoma”, promosso da Sardegna Ricerche e condotto dal Dipartimento di Scienze biomediche dell'Università di Cagliari con la collaborazione di sei imprese del settore biomedicale.

Patient Advocacy Lab, associazioni pazienti sempre più protagoniste del sistema salute

  • Mar, 17/07/2018 - 13:55
Un impegno continuo e non saltuario, che si protrae in media da 9,1 anni, a garanzia della solidità dell’organizzazione. Ma, al tempo stesso, una scarsa sostituibilità dei leader dovuta anche alla carenza di profili disponibili adeguatamente formati, idonei per garantire un adeguato ricambio.

Bambini, estate e corretta alimentazione durante le vacanze

  • Mar, 17/07/2018 - 13:46
L’estate è finalmente arrivata. Per i piccoli il menu dei mesi di luglio e agosto non prevede solo bagni e passeggiate nei boschi ma anche strappi alla regola sul fronte alimentare. E così non sono pochi i bimbi che rischiano di tornare sui banchi di scuola con qualche chilo di troppo. Cosa fare, dunque, per trascorrere i mesi estivi all’insegna della sana e corretta alimentazione? E quali, invece, i cibi da evitare?

Autismo: 500mila italiani colpiti dalla malattia

  • Mar, 17/07/2018 - 13:31
Sottoscritto un accordo formale di collaborazione tra la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS). “Si tratta di un accordo lungimirante -sottolinea il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi - che favorirà il raggiungimento dei migliori standard assistenziali per i bambini con disturbo del neurosviluppo andando a potenziare le attività di riconoscimento precoce in modo innovativo e in linea con le linee guida internazionali”. Grazie a questo accordo, infatti, sarà possibile osservare e approcciare questa patologia attraverso diverse prospettive.

Pagine