Centri

Fibrosi cistica, al via l’iniziativa “Vite Salate”

  • Gio, 09/09/2021 - 12:41
In Italia circa 4 bambini a settimana nascono con la fibrosi cistica, la più diffusa malattia genetica grave che interessa quasi 6mila italiani. La fibrosi cistica è una patologia multiorgano dovuta alla mutazione del gene CFTR. Tra i suoi segni distintivi, il sudore dal sapore salato, dovuto al deficit della proteina CFTR che trasporta il cloro nell’organismo. Sebbene i bambini che nascono con questa malattia hanno oggi la possibilità di raggiungere l’età adulta in buone condizioni di salute, vivere con la fibrosi cistica resta un’enorme sfida.

@MIELO-Spieghi, la campagna dei pazienti con tumori del sangue

  • Gio, 09/09/2021 - 11:58
Policitemia vera e mielofibrosi sono Neoplasie Mieloproloferative croniche, un gruppo di tumori rari del sangue caratterizzati da alterazioni del midollo osseo e da sintomi aspecifici, difficilmente riconosciuti come possibili segnali di una malattia ematologica. Diagnosi e trattamento arrivano in molti casi con anni di ritardo, esponendo così i pazienti a rischi importanti, sebbene il primo campanello d’allarme sia visibile grazie a un semplice esame dell’emocromo.

TUMORE DEL RENE: “I CASI IN ITALIA DIMINUISCONO, 800 IN MENO IN 3 ANNI”

  • Mer, 24/06/2020 - 11:20
Diminuiscono i nuovi casi di tumore del rene in Italia. In tre anni, sono state registrate complessivamente 800 diagnosi in meno, con un calo del 6%.

Bambini farfalla: a Modena nasce l’EB HUB

  • Mar, 28/01/2020 - 13:28
Si chiamerà EB Hub, nascerà al Policlinico di Modena e sarà un centro unico nel suo genere, capace di costituire il punto di incontro tra diagnosi, ricerca, assistenza e terapie innovative per l’Epidermolisi Bollosa (EB), o “malattia dei bambini farfalla”, una patologia rara ma molto grave che proprio a Modena vanta promettenti successi nella terapia genica, grazie al lavoro del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” di UNIMORE e dello spin-off universitario Holostem Terapie Avanzate.

Pagine