Abos, Associazione bambini ospedalizzati Sardegna
Sito web: 
http://www.abos.it
E-mail: 
aboscagliari@libero.it
Numeri di Telefono: 
070 655552
329 6281399

L'A.B.O.S. è un'associazione (ONLUS) di volontari il cui impegno è rivolto ai bambini ospedalizzati. Nata nel 1991, per statuto apartitica e aconfessionale, è attiva all'Ospedale Pediatrico Microcitemico Cagliari. L'Associazione è composta di oltre 150 volontari, che si alternano settimanalmente in turni mattutini e pomeridiani: sono giovani e adulti che con la loro creatività e comunicativa riescono facilmente ad entrare in sintonia con i bambini i quali, a loro volta, rispondono in maniera positiva e con entusiasmo alle proposte operative. L'A.B.O.S. apre le porte a tutti coloro che intendono destinare anche una minima parte del proprio tempo all'assistenza dei piccoli ricoverati. Il volontario può operare sia all'interno dell'ospedale sia all'esterno, sempre col fine di apportare nuove idee in un mondo in continua e costante evoluzione come quello del bambino.

Come si diventa volontari
Al volontario sono richiesti i seguenti requisiti personali: Essere maggiorenne e in buona salute, amare i bambini, avere pazienza e disponibilità, fantasia, voglia di giocare e tanta discrezione.
Il nuovo volontario, affiancato da una persona esperta, dovrà sostenere un periodo di prova di circa sei mesi, al termine del quale il Consiglio Direttivo esprimerà il proprio parere sull'inserimento definitivo dell'aspirante.
L'A.B.O.S. richiede l'impegno di mezza giornata la settimana in reparto. Di non secondaria importanza è la partecipazione ad incontri periodici, da un lato per una conoscenza e una comunicazione collaborativa, dall'altro per ricevere un'informazione corretta sulle patologie e le problematiche psicologiche con cui ci si viene a confrontare.

 

Per informazioni:
LUCIANA MAROTTA
Telefono 070 655552
Cellulare 329 6281399
E-mail   aboscagliari@libero.it

Ospedale Pediatrico Microcitemico Cagliari
Via Edward Jenner
09121 Cagliari BZ
Ambito: 
Dimensione: 

Contenuti correlati